Ritiro di Mahamudra

Ritiro di Mahamudra

Sabato 19 e Domenica 20 Giugno.

Le sessioni inizieranno alle 9:30 sino alle 12:30 con eventuali pause e riprenderanno alle 14:30 sino le 18:30 anche in questo caso ci saranno delle pause.

Mahamudra, in Sanscrito “Il Grande Sigillo”, ha molti significati nel Buddismo indiano e tibetano, principalmente la visione della vacuità come natura ultima di ogni persona o fenomeno, ma anche un sistema di meditazione in cui la mente contempla la propria natura vuota e luminosa, e infine la culminazione del sentiero spirituale nello stato di Buddha. Mahamudra è di particolare importanza nel Buddismo tantrico indiano (circa 600-1200 d.C.) e tibetano (dopo 1000 d.C.). Tra le scuole buddiste tibetane è l’argomento centrale della filosofia e pratica della scuola Kagyu. Escludendo i Shangpa e Marpa Kagyu, è la tradizione Geluk di Lama Tzong Khapa che ha dato molta importanza a Mahamudra. Tzong Khapa ricevette questi insegnamenti direttamente da Manjushri, una speciale trasmissione orale che egli trasmise solo al suo discepolo Tokden Jampal Gyatso, e che quindi fu trasmessa segretamente da maestro a discepolo fino al primo Panchen Lama, Losang Chokyi Gyaltsen (1570-1662). Panchen Chogyen decise che il tempo era maturo per pubblicare un testo in versi che descrive la pratica de Geluk Mahamudra e in commentario in prosa dei suoi versi: “La Superstrada dei Conquistatori” e “La Lampada Così Luminosa”. Questi due testi sono la base della pratica di questo ritiro, che si svolgerà in quattro moduli separati.

Vi sono due modi per realizzare Mahamudra: seguendo i Sutra o il Tantra. Ne suo testo il Panchen Lama segue il metodo dei Sutra, e tra i due metodi del Sutra, prima si acquisisce la visione, per poi seguire con la meditazione; oppure prima la meditazione, il calmo dimorare, e quindi la visione, la Vacuità, il Panche Lama a scelto quest’ultima. Poiché meditando per qualche giorno non è possibile realizzare il calmo dimorare, è ovvio che non riusciremo a realizzare Mahamudra. Ciononostante, anche se la visione ci appare per qualche attimo soltanto, questa meditazione è di grandissimo beneficio, lasciandoci un’impronta che potremo richiamare alla memoria durante la vita quotidiana.

Nel 1978 Massimo Corona richiese personalmente questi insegnamenti a Sua Santità il Dalai Lama che accettò e li diede al Palazzo a Dharamsala, ad un piccolo gruppo di invitati. In seguito integrati da Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche.

 

Ritiro di Mahamudra

Data

Giu 19 - 20 2021
Expired!

Ora

9:30 am - 6:30 pm
Categoria
Massimo Corona

Organizzatore

Massimo Corona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su