Maestri Spirituali
di ScinGiang Ritrö

S.S. Il XIV Dalai Lama

Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, è la guida spirituale del Tibet, ma preferisce definirsi un semplice monaco buddista.

È nato il 6 luglio 1935, in un villaggio vicino a Taktser, nella provincia dell’Amdo, nel Tibet nord-orientale, da una famiglia di agricoltori.

All’età di due anni, quando ancora si chiamava Lhamo Dhondup, è stato riconosciuto come la reincarnazione del XIII Dalai Lama, Thubten Gyatso.

I Dalai Lama sono considerati le manifestazioni di Avalokiteśvara, o Chenrezig, il bodhisattva della Compassione e patrono del Tibet.

I bodhisattva sono esseri realizzati che, mossi dal desiderio di raggiungere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti, hanno fatto il voto di rinascere nel mondo (samsara) per aiutare l’umanità.

Kyabje Tsenshap Serkong Rinpoche II

All’età di due anni, Tsenshap Serkong Rinpoche II (1984 – presente) indicò la foto dell’assistente precettore del XIV Dalai Lama, deceduto di recente, e disse: “Quello sono io!”.

Riconosciuto come la reincarnazione del precedente Tsenshap Serkong Rinpoche, il giovane tulku ricevette inizialmente la sua formazione buddhista al monastero di Ganden Jangtse nell’India del sud.

Dopo aver deciso di continuare il suo lavoro per il Dharma da laico, completò la sua educazione all’Istituto di Dialettica Buddhista a Dharamsala.

Su consiglio del Dalai Lama, ha ora completato due anni di studio intensivo dell’inglese in Canada e sta continuando la sua formazione buddhista superiore.

S.E. Serkong Dorjee Chang Rinpoche III

Il lignaggio del III° Serkong Dorjee Chang Rinpoche comprende eminenti Lama di diverse tradizioni tra cui Marpa il traduttore, maestro del famoso santo Milarepa.
 
Il terzo nel lignaggio di reincarnazioni, Sua Eminenza il Venerabile Tenzin Ngawang Tsültrim Dönden è nato il 29 gennaio, 1981 in India. 
Nell’anno 1985, nel sacro luogo di Bodhgaya è stato riconosciuto da S.S. il XIV Dalai Lama, durante la cerimonia di iniziazione di Kalachakra, come la vera incarnazione di S.E. il 2° Dorjee Chang Rinpoche. In quell’occasione indossò gli abiti da monaco donatigli dall’ex abate del Gyume Lobsang Thinley.  S.S. Il XIV Dalai Lama tagliò il suo primo ciuffo di capelli benedicendolo con l’amrita, il nettare di Kalachakra.
 
A soli 4 anni ha ottenuto il titolo di “Tulku” o lama reincarnato in Swoyambhu a Kathmandu, Nepal dove vi e’ il monastero di Serkong Dorjee Chang. 
Cinque anni dopo, all’età di nove anni, ottenne lo stesso riconoscimento di “Tulku” nel monastero di Ganden ed iniziò qui i suoi studi monastici. Ricevette da S.S. il XIV Dalai Lama i voti da monaco novizio e gli fu dato il nome di Tenzin Ngawang Tsültrim Dönden. All’età di 13 anni aveva già studiato e memorizzato interamente i testi tantrici di Guyasamaja, Yamantaka e Chakrasamvara.
 
All’età di diciannove anni S.S il Dalai Lama gli conferì i voti di monaco pienamente ordinato.  All’età di 29 anni, il 10 ottobre 2010, alle 10,10 ricevette il titolo di Geshe “Rab Jampa” nel monastero di Ganden Jangste  e a dicembre 2013 ha terminato i suoi studi al monastero tantrico di Gyumè in India.
Rinpoche ha viaggiato in Nepal, India, Bhutan, Mön (nord-est India), sud Corea, Europa e Stati Uniti dando insegnamenti. E’ abate della Serkong Dorjee Chang Academy a Swoyambu in Nepal dove si occupa del sostentamento materiale, spirituale e dell’istruzione di circa 60 monaci tra cui molti bambini che provengono da famiglie molto povere tibetane e nepalesi.

Ghesce Thubten Dargye

Ghesce Thubten Dargye è nato nel 1949 a Tashigang, in Bhutan. All’età di 15 anni ha conosciuto il suo primo Maestro, un Lama Gelugpa dal monastero di Tawang (in Arunachal Pradesh, in India) mandato per dare insegnamenti in Bhutan; Ghesce la ha studiato con lui per quattro anni.

Nel 1960 è stato il primo monaco a essere ordinato in India dopo la fallita rivolta tibetana nel 1959 e l’arrivo nell’esilio Indiano di SS. il Dalai Lama e molti altri grandi Maestri.

Ha ricevuto i voti dal Venerabile Serkong Tsenzhab Rinpoche, Maestro di SS il XIV Dalai Lama e il più alto Lama reincarnato in quel momento al monastero di Gaden.

Ha studiato al monastero di Gaden Jangtse con vari Maestri qualificati tra i quali gli abati Kensur Yeshe Gawa,  e Khenpo Atso Sonam Kunga.

Nel 1994 ha conseguito il più alto titolo di studio, Geshe Lharampa.

Dopo gli esami è stato scelto per dibattere davanti a SS il XIV Dalai Lama, suo Maestro radice, a Dharamsala davanti a un’assemblea di Maestri e monaci dei più grandi monasteri in India. Si è poi recato per un anno nel monastero tantrico di Gyumed dove ha studiato i testi tantrici, tra cui il “Sentiero graduale dei Tantra” di Lama Tzong Khapa.

We need you and your help

It’s impossible to help people without people helping others. We always need volunteer who love to help.
Torna su